Homepage Il libro Gli autori Calendario Rassegna stampa Scrivi agli autori
Seguici su facebook
» Leggi la prefazione di Simone Perotti
» Leggi l'introduzione
» Leggi l'indice
» Vai alla rubrica su Il Cambiamento
» Compra il libro

Autori del libro

Paolo Ermani
Presidente dell'associazione PAEA (Progetti alternativi per l’energia e l'ambiente), socio fondatore ed ex vicepresidente del Movimento per la decrescita felice. È tra gli ideatori del quotidiano on line Il Cambiamento. Da due decenni è impegnato nell'ambito delle energie rinnovabili e del risparmio energetico.
Ha contribuito al volume "Un programma politico per la decrescita", Edizioni per la decrescita felice, Roma, 2008.
Ha lavorato cinque anni all'Energie und Umweltzentrum - Centro per l'energia e l'ambiente di Springe (Germania) e frequentato i maggiori centri europei per le tecnologie alternative, come il Centre for Alternative Technology in Galles, il Folkecenter in Danimarca, Artefact in Germania e De kleine Aarde in Olanda.
Dal 1994 al 2005 è stato responsabile tecnico e organizzativo della Casa Ecologica, la mostra itinerante più grande d'Europa su energie rinnovabili e risparmio energetico che ad oggi ha realizzato oltre 150 date in altrettante città italiane.
Da undici anni lavora con l'associazione Paea per la quale ha organizzato e partecipato a decine di corsi di formazione, fiere, incontri pubblici, mostre itineranti, interventi di didattica ambientale, consulenze, etc.
Dal 1993 organizza con il Centro per l'energia e l'ambiente di Springe – Germania, il corso per italiani sui temi "Energia – ambiente - lavoro", arrivato alla ventitresima edizione e che ha visto complessivamente la partecipazione di oltre cinquecento persone.

Valerio PignattaTop ^
Laureato in scienze politiche e in storia, iscritto al registro professionale naturopati e giornalista pubblicista, lavora come redattore e collaboratore di diverse case editrici per cui cura, come direttore editoriale, anche collane di libri sulle medicine non convenzionali. Ha pubblicato numerosi articoli sul rapporto salute/ambiente, oltre a testi divulgativi di medicina naturale, tema di cui si occupa da oltre venticinque anni.
E' anche appassionato cultore di storia dei movimenti spirituali libertari, ambito in cui lavora pure da moltissimo tempo.
Attualmente è il responsabile del settore salute di Macro Edizioni e cura le collane di medicina naturale, alimentazione e cucina di questa casa editrice e dal 2007 collabora anche con Bis edizioni. Ha scritto vari libri spaziando in campi differenti, da ricettari di cucina sana e manuali di autoproduzione, a testi più specificatamente medici come quelli sulle vaccinazioni, sulle cure naturali del cancro, della candida e di altre malattie.
Tra i suoi lavori più recenti Il calendario della decrescita 2009, Macro Edizioni, e L'insostenibile leggerezza dell'avere, EMI, 2009. Vive in Toscana dove pratica la "decrescita", l'autoproduzione e lo scambio di beni e di servizi.

sito realizzato da Ludica Snc